“Impingement” al posto di “Impeachment”: cos’hanno cercato gli italiani su Google in questi ultimi giorni


Ormai è stato appurato che le ultime sono state tra le ore più drammatiche nella storia della Repubblica italiana. In particolare ha fatto discutere l’intervento di Di Maio a Che Tempo Che Fa in diretta subito dopo le dichiarazioni del Presidente della Repubblica che esercitava il suo diritto di veto sulla nomina di Paolo Savona a Ministro dell’Economia.

Il leader del Movimento 5 Stelle ha proposto, all’unisono con Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, l’impeachment per il presidente Sergio Mattarella per alto tradimento ed attentato alla Costituzione (gli unici due capi d’accusa per cui un Capo di Stato in Italia può essere processato).

Dopo che gli italiani hanno sentito questo termine mutuato dalla terminologia anglosassone, sono impennate le ricerche su cosa voglia dire questa parola. Tra i trends di Google, come ha segnalato anche Rivista Studio, si è notato che c’è stata qualche difficoltà, da parte dell’utente medio, a scrivere impeachment.

Il tool Google Trends oltre a registrare l’aumento esponenziale delle ricerche sulla keyword impeachment (e richieste di aiuto e significato), registra anche le varianti al termine. Secondo il tool, in Trentino e Friuli, Impingement supera la versione corretta, mentre nelle altre regioni di Italia il dato varia dal 10 al 50%.In alcune regioni piccole percentuali di “Impiccment” e “Impichment” sono state registrate.

https://twitter.com/ezekiel/status/1001153274475696129

Tra l’altro, sempre come segnala Rivista Studio, in inglese, esiste davvero e ha un significato un po’ diverso: l’impingement sub-acromiale è una patologia legata ai quattro muscoli che permettono il movimento della spalla.