Guida all’Oktoberfest: i 10 tendoni da non perdere



Anche quest’anno è tempo di Oktoberfest, la più grande e famosa festa della birra d’Europa. Per la 185esima edizione, a Monaco di Baviera sono stati allestiti 38 tendoni (16 grandi e 22 più piccoli) per offrire specialità bavaresi, musica tradizionale e tanta, tanta birra. La festa si svolge nell’arco di due settimane (quest’anno è stata dal 22 settembre al 7 ottobre 2018), quindi, per sfruttare al massimo le vostre giornate a base di birra all’Oktoberfest, è meglio prepararsi con anticipo, a partire dalla casa in cui alloggiare e i padiglioni in cui andare a bere.

Schützen Festzelt ©exithamster via Holidu

Se non avete amici in città che gentilmente vi lascino collassare sul divano di casa loro, è meglio prenotare il vostro alloggio con un po’ di anticipo: come ci fanno sapere i dati raccolti da holidu.it, motore di ricerca di case vacanze, quest’anno, nel primo fine settimana dell’Oktoberfest, dal 22 al 23 settembre, solo il 10% degli appartamenti a Monaco di Baviera erano ancora disponibili, e il prezzo medio è stato di 318,50€ per notte; il secondo e terzo weekend la situazione era molto simile, con poche case ancora libere e un prezzo medio attorno ai 300€. Quindi, sebbene il last minute sia molto emozionante, è meglio cercare qualche settimana prima tra le case vacanza di Monaco.

È anche utile conoscere già in anticipo qualche informazione sui vari tendoni dell’Oktoberfest, così da scegliere i migliori in base all’atmosfera, alla compagnia e al tipo di birra che cerchiamo. holidu.it ci viene in aiuto ancora una volta: in base alla popolarità su Instagram, osservata in base al numero di post sotto gli hashtag dedicati ad ogni padiglione a partire dal 13 settembre 2018, il motore di ricerca ha stilato la classifica dei 10 tendoni più popolari. Eccola di seguito:

1. Schottenhamel
11.499 hashtag
Birra: Spatenbräu
Posti a sedere: 6.000 all’interno, 4.000 all’esterno

Oltre alla spillatura ufficiale, la particolarità del famoso Schottenhamel è l’arredamento: la tenda è, infatti, dotata di tavoli quadrati singoli e panche più corte. Forse proprio per tutte le sue peculiarità, questo antico tendone funge da punto d’incontro popolare tra i giovani e meno giovani.

2. Schützen-Festzelt
11.328 hashtag
Birra: Löwenbräu
Posti a sedere: 5.100 all’interno, 1.400 all’esterno

La Schützen-Festzelt, tenda in pieno stile tradizionale, si distingue dalle altre per i 110 poligoni di tiro integrati nella tenda, dove ogni anno si svolge il tradizionale sparo. Spesso trascurata dai turisti, poiché la facciata esterna non corrisponde ad una tenda tipica, la Schützen-Festzelt è soprattutto un luogo d’incontro per i giovani locali.

Schützen Festzelt ©elenarita.paolo via Holidu

3. Pschorr-Bräurosl
9.351 hashtag
Birra: Hacker-Pschorr
Posti a sedere: 6.200 all’interno, 2.200 all’esterno

Impossibile che passi inosservato, con i suoi due pali alti 20 metri davanti alla tenda, il Bräurosl è principalmente frequentato da ospiti abituali o aziende di Monaco di Baviera. La prima domenica del Wiesn è conosciuta come “la domenica gay” e il giorno successivo è il lunedì di Rosl, che si svolge a partire dalle ore 15. In entrambi i giorni la gay community si riunisce nel Bräurosl per festeggiare.

4. Käfer’s Wies’n Schänke
8.761 hashtag
Birra: Paulaner
Posti a sedere: 1.164 all’esterno: 2.100 (200 coperti) all’interno

Mentre al Biergarten all’esterno può accedere chiunque, solo chi ha prenotato può entrare nella tenda, che è una delle poche a rimanere aperta anche dopo la sera. Ogni anno, nel tendone dell’azienda gastronomica tedesca Käfer, è possibile trovare ospiti conosciuti e celebrità. Arredato in maniera rustica, l’edificio in vero legno ha l’atmosfera di una fattoria bavarese o di un rifugio di montagna. La tenda è inoltre una delle poche a restare aperta dopo la mezzanotte.

5. Hacker-Festzelt
6.816 hashtag
Birra: Hacker-Pschorr
Posti a sedere: 6.950 all’interno, 2.430 all’esterno

È una delle tende più moderne dell’Oktoberfest, rinnovata nel 2016. Il soffitto è decorato come fosse un cielo (infatti il tendone è chiamato anche cielo della Baviera) ed è scorrevole: può essere aperto in qualsiasi momento. Tra i visitatori, ci sono soprattutto giovani americani, che si godono l’Oktoberfest con musica rock’n’roll e una vista sul palcoscenico girevole della band.

Hacker Festzelt ©elenarita.paolo via Holidu

6. Paulaner-Festhalle – Winzerer Fähndl
5.648 hashtag
Birra: Paulaner
Posti a sedere: 8.450 all’interno, 2.450 all’esterno

Decorato in tipico stile bavarese, con lunghe tavolate, ghirlande decorate con colori vivaci e dipinti tradizionali alle pareti, l’atmosfera del padiglione della Paulaner è tranquilla ed accogliente. Il punto di riferimento all’esterno è la Maßkrug, un boccale di birra alto sei metri, visibile anche da lontano. Questo tendone è il primo ad avere una fornitura centrale di birra così da garantire l’approvvigionamento. La tenda è particolarmente apprezzata dai suoi ospiti abituali, tra questi anche i giocatori del Bayern München.

Paulaner-Festhalle ©Marina_4289_ via Holidu

7. Kuffler’s Weinzelt
5.328 hashtag
Birra: birra di grano Paulaner
Posti a sedere: 1.920 all’interno, 580 all’esterno

Questo spazio rustico serve quasi esclusivamente vino, spumante e champagne. L’unica birra che si può ordinare qui è la birra di frumento Paulaner, ma solo fino alle 9 di sera. Nel menu quest’anno ci sono 16 piatti vegetariani, tre vegan, due senza lattosio e due dessert, anche senza glutine.

8. Ochsenbraterei
4.573 hashtag
Birra: Spatenbräu
Posti a sedere: 5.995 all’interno, 1.600 all’esterno

L’Ochsenbraterei, come suggerisce il nome, è l’unico tendone, dove viene servito il bue allo spiedo. Di fronte all’ingresso, infatti, si trova il simbolo della tenda: una grande bue che gira sullo spiedo. Se apprezzate questo tipo di carne accompagnato da una Spatenbräu, questo è il padiglione che fa per voi.

9. Hofbräu-Festzelt
4.231 hashtag
Birra: Hofbräu
Posti a sedere: 6.018 all’interno (1000 in piedi), 3.022 all’esterno

Con un totale di oltre 10.000 posti a sedere, il tendone dell’Hofbräu è uno dei più grandi dell’Oktoberfest, e grazie alla popolarità della Hofbräuhaus di Monaco di Baviera, questa tenda è molto amata tra gli ospiti internazionali. Il martedì è dedicato alla famiglia, dalle 11 alle 15, 600 posti diventano, infatti, gratuiti per i genitori con figli.

10. Fischer-Vroni
2.802 hashtag
Birra: Augustiner
Posti a sedere: poco più di 3.000 all’interno, 700 all’esterno

In un’atmosfera intima, il Fischer-Vroni serve ai suoi ospiti dell’ottimo pesce alla griglia, da uno dei tanti barbecue allestiti all’esterno, che tutti allineati arrivano ad una lunghezza di 15 metri. Punti di riferimento della piccola tenda sono il nido di cicogna sul tetto e la barca da pesca all’interno. Come il Bräurosl, la tenda è un punto d’incontro per la gay community e il secondo lunedì dell’Oktoberfest, invita a festeggiare con il prosecco.

oktoberfest

Fischer Vroni ©flexhorex via Holidu

Se vi state già preparando per il prossimo anno (l’evento si svolgerà dal 21 settembre al 6 ottobre 2019, per vostra informazione), grazie a questa breve guida di holidu.it sapete l’essenziale per muoversi all’interno della festa della birra più amata d’Europa. Case vacanza, padiglioni grandi e piccoli, di birra ma anche di vino, dove gustare carne o pesce, frequentati da giovani o da clienti abituali degli ultimi quarant’anni: ora che avete tutte le informazioni che vi servono, siete pronti per affrontare l’Oktoberfest.