Gli hobby preferiti dagli italiani



Cambiano le abitudini e gli stili di vita, ma la necessità di ritagliare del tempo per sé stessi, sfuggendo al lavoro e agli impegni quotidiani, rimane costante. Nonostante il tempo libero non sembri mai abbastanza, infatti, sono sempre di più gli italiani che decidono di dedicare qualche ora alle loro attività preferite invece che al semplice relax. Ma quali sono gli hobby che gli italiani coltivano nel loro tempo libero? Esaminiamo i più comuni.



Sport

Ecco una notizia che non stupirà chi ama tenersi in forma: circa 6 italiani su 10 hanno dichiarato di praticare regolarmente un’attività sportiva. Che si tratti di andare in palestra, frequentare un corso di arti marziali o giocare a calcetto con gli amici un paio di volte alla settimana, pare che lo sport sia tra gli hobby più gettonati dagli italiani. Negli ultimi 15 anni, inoltre, la percentuale di chi pratica sport nel proprio tempo libero è lievitata del 6%, a dimostrazione dell’aumentata consapevolezza degli italiani dei benefici per il nostro organismo derivati dal tenersi in forma e dall’avere una vita attiva.



Guardare la TV

Sono circa 13,5 milioni gli italiani che hanno dichiarato di trascorrere più di 3 ore al giorno davanti alla TV, rendendola l’attività preponderante del loro tempo libero. Quest’hobby è tuttavia in netto calo all’interno delle fasce di età più giovani, che preferiscono ricorrere ai servizi di streaming se vogliono trascorrere un po’ di tempo sul divano in meritato relax. Nonostante tutto, il 96% degli italiani preferisce ancora guardare la TV invece di leggere un libro.



Giardinaggio

Combatte lo stress, rinforza il sistema immunitario e fa bruciare calorie: il giardinaggio è una passione condivisa dal 37% degli italiani che rifiorisce ogni primavera. Secondo l’ultimo rapporto Istat, il giardinaggio è un hobby in forte crescita e non è praticato esclusivamente da chi dispone di ampi terreni. La vasta disponibilità di piante coltivabili in vaso ha infatti spalancato le porte del giardinaggio anche a chi abita in appartamento e vuole trasformare il proprio terrazzo o balcone in un giardino pensile o in un piccolo orto. Stando alla Coldiretti, le piantine più richieste nei vivai sono quelle di insalata e di pomodoro, facili da coltivare e il cui raccolto è disponibile in pochi mesi.



Cinema e teatro

Andare al cinema è uno degli hobby più amati dagli italiani. Si stima infatti che circa il 50% degli italiani si rechi abitualmente al cinema, percentuale che sale tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni. È sempre meno frequente invece l’hobby del teatro, che tra concerti, opere e spettacoli non riesce ad attirare più del 20% degli italiani: un risultato frutto di un leggero ma inesorabile calo di interesse che dura da più di 15 anni.



Mostre e musei

Complice anche il vasto patrimonio culturale del nostro Paese, il numero di visitatori di mostre e musei è in aumento. Circa il 29% degli italiani dichiara infatti di dedicare il proprio tempo libero alla visita di musei, soprattutto se ospitano delle mostre temporanee. Anche i siti archeologici e i monumenti riescono a ritagliarsi un’importante fetta di interesse nelle preferenze degli italiani per il loro tempo libero.



Giocare online

Con l’avvento degli smartphone, il tempo che gli italiani trascorrono online è aumentato sensibilmente. L’utente medio, infatti, passa circa 4 ore connesso ad internet al computer e 2 ore da mobile. Escludendo le 2 ore al giorno che in media vengono trascorse sui social media, cosa fanno gli italiani su internet per il resto del tempo? Molti dei giovanissimi dedicano gran parte del tempo che trascorrono su internet ai giochi online, non soltanto da computer o console ma anche da smartphone. La grande varietà di giochi disponibili online, tuttavia, non si limita ad attirare gli utenti più giovani ma si rivolge ad un pubblico di ogni età. In particolare, sono 2,6 milioni gli italiani che hanno partecipato almeno una volta a un gioco online con vincita in denaro, anche tramite smartphone. Sono quindi in aumento i siti come bet365 Casino, che offrono la possibilità di giocare online alla roulette, a blackjack e alle slot machine. Considerato l’aumento della velocità di internet e la maggiore disponibilità di software in versione mobile, l’hobby di giocare online è destinato a diventare sempre più diffuso.