Haenyo, l’ultima di generazione di sirene coreane


Le haenyeo, ovvero “donne del mare” in coreano, da secoli si immergono e pescano in apnea nell’sola di Jeju, in Corea del Sud. Queste pescatrici di abaloni, ricci di mare e polpi rappresentano una tradizione che ha oltre 1.500 anni. Le haenyeo iniziano ad immergersi a dieci anni, imparando a scendere fino a venti metri di profondità e a trattenere il respiro fino a due minuti di seguito.

Le Haenyeo cominciarono ad immergersi in acqua per raccogliere i frutti di mare, sino a quando arrivarono sull’isola le prime mascherine subacquee. Quel momento permise una rivoluzione nel lavoro delle “donne del mare”. Magre, piccole ma instancabili, le Haenyeo cominciarono ad immergersi in apnea, raccogliendo quanto più frutti di mare possibile.

La cultura scolastica è diventata una minaccia per il mestiere che rese benestanti le donne Haenyeo. Le loro figlie scelsero di lavorare nel settore del turismo o di trasferirsi nelle grandi città portando ad una calo drastico nel numero delle “lavoratrici del mare”. Se nel 1950 le donne registrate con alla camera di commercio Giapponese erano circa 30.000, sull’isola adesso sono meno di 5000 a portare avanti questo mestiere destinato a scomparire. Gli ultimi dati del 2014 registrano poco meno di 4500 donne che continuano a fare questo mestiere, molte delle quali sono di età superiore ai 60 anni.

last-generation-women-mermaids-sea-diving-mijoo-kim-korea-010

last-generation-women-mermaids-sea-diving-mijoo-kim-korea-011

last-generation-women-mermaids-sea-diving-mijoo-kim-korea-08

last-generation-women-mermaids-sea-diving-mijoo-kim-korea-04

last-generation-women-mermaids-sea-diving-mijoo-kim-korea-012

last-generation-women-mermaids-sea-diving-mijoo-kim-korea-016

last-generation-women-mermaids-sea-diving-mijoo-kim-korea-02

last-generation-women-mermaids-sea-diving-mijoo-kim-korea-014

last-generation-women-mermaids-sea-diving-mijoo-kim-korea-018

last-generation-women-mermaids-sea-diving-mijoo-kim-korea-01

last-generation-women-mermaids-sea-diving-mijoo-kim-korea-013

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!