Guida ai migliori kebab d’Europa


L’Europa è bella perché è varia. Uscire dall’Italia e visitare un Paese europeo significa scoprire nuove culture, abitudini, e soprattutto tante cucine diverse dalla nostra. Ma c’è una cosa che ci unisce, dal punto di vista culinario. Si tratta del locale in cui andiamo a finire tutti quando alle tre di notte siamo ancora ubriachi: il kebabbaro. In tutti i Paesi europei il kebab è un cibo amato da tutti, specialmente a quella particolare ora della serata.

Ma vi chiederete: perché andare fino in Germania, in Svezia o in Polonia per mangiare kebab quando posso trovarlo comodamente alla stazione vicino a casa mia? La risposta è perché ogni Paese ha la sua ricetta particolare per preparare il famoso panino turco. Eccone alcune.

In Olanda una delle ordinazioni più frequenti dal kebabbaro è il “kapsalon”. Si tratta della classica carne del kebab servita con patatine fritte, insalata, salsa all’aglio, salsa piccante e il famoso formaggio olandese, il Gouda. Più tipico di così!

kebab europa

In Germania la comunità turca è molto numerosa, specialmente nelle grandi città, e il kebab è un cibo diffusissimo. Il döner kebab in Germania è composto da carne di manzo o vitello, pomodori, cipolle, insalata, cetrioli, e varie salse, tra cui le classiche all’aglio e piccante.

kebab europa

In Danimarca il kebab può essere un’ottima idea per risparmiare qualcosa sul cibo. A Copenaghen si usa il “durumrulle“: pane arabo farcito con pollo, agnello o falafel, lattuga e pomodoro, condito con salse o hummus.

Sempre per risparmiare qualcosa, anche in Svezia ci si può buttare sul fast food turco. Qui la classica carne viene servita in una sorta di piadina con peperoni dolci, prezzemolo, cipolle, insalata e varie salse.

kebab europa

Anche nei Paesi dell’Est il kebab è un cibo molto amato. In Polonia specialmente. Importato direttamente da Berlino negli anni Novanta, viene oggi servito con carne di manzo o pollo, insalata di cavolo, cetrioli sottaceto e diverse salse, come quella all’aglio o la harissa (salsa piccante).

kebab europa

Per chi invece stesse per venire a visitare l’Italia, consigliamo vivamente la pizza kebab. Cosa c’è di meglio per provare la vera cucina italiana e insieme la tradizione da fast food turco che la pizza kebab? Si tratta di una pizza margherita con carne kebab, insalata, salse e pomodori. Insomma, c’è tutto. É un piatto talmente amato che viene celebrato anche dai nostri cantautori. Sentite un po’.