In Grecia, la prima isola che sarà alimentata solo ad energia eolica e solare


Tilos è un’isola del Dodecaneso, in Grecia, che sarà presto alimentata solo grazie a impianti di energia solare e eolica. Per chi non la conoscesse, Tilos è una piccola isola verde del Mediterraneo, con una superficie di poco più di 60 chilometri quadrati, un paese con meno di 600 abitanti, 650 varietà di piante (più degli abitanti) e 150 specie di uccelli (meno degli abitanti).

tilos

Prima di questo momento, Tilos riceveva la sua energia dalla vicina Kos, tramite un impianto sottomarino, un oleodotto che però non forniva un flusso di energia stabile, e spesso causava problemi. Per questo motivo si sta progettando una batteria ibrida in grado di utilizzare solo energia green: l’impianto dovrebbe assorbire l’energia eolica e solare, per poi distribuirla, tramite una rete, a tutta l’isola.

Un progetto del genere rientra nel piano della Commissione europea, che intende estenderlo a tutte le isolette europee. In questo modo, oltre ad evitare danni ambientali e problemi per gli abitanti, si risparmierebbero grandi somme di denaro.