Gli uomini soffrono davvero più delle donne quando hanno l’influenza



Dunque sembrerebbe vero: gli uomini con l’influenza o il raffreddore soffrirebbero effettivamente più delle donne. Non si meriterebbero, insomma, gli sberleffi di mamme, compagne, mogli, fidanzate e amiche. Secondo l’indagine appena pubblicata in un’edizione speciale del British Medical Journal i maschi farebbero effettivamente esperienza di maggiori difficoltà a fronte di un virus che colpisca l’apparato respiratorio.

La colpa sarebbe tutta del testosterone, che debiliterebbe il sistema immunitario dell’uomo, fino al punto di aumentare la probabilità non solo di contrarre l’influenza, ma anche di sviluppare complicazioni che possono portare a malattie respiratorie acute. Molto meglio va invece alle donne, sopratutto quelle non ancora giunte alla menopausa, che sarebbero in grado di combattere il raffreddore comune meglio di chiunque altro.

Dall’analisi della letteratura scientifica, il team di ricercatori canadesi guidati dal professore di medicina di base Kyle Sue ha notato che per le malattie respiratorie acute gli uomini hanno un rischio maggiore di ricovero ospedaliero e tassi di mortalità più alti, rispetto alle donne della stessa fascia di età.