Il gin tonic cura l’asma e la rinite allergica



Di qualche giorno fa la notizia che il Gin Tonic fa dimagrire, adesso ci sono novità sulle proprietà benefiche di uno dei cocktail più bevuti al mondo. Se soffrite di asma o di rinite allergica, quando uscite con gli amici potrete sorseggiare un gin tonic per sentirvi subito meglio: secondo i risultati di uno studio dell’Asthma UK, ente britannico che si occupa della ricerca sull’asma e derivati, il celebre drink di origine inglese sarebbe in grado di alleviare i sintomi di queste due patologie.

Com’è possibile se è risaputo che il consumo di alcolici peggiora i sintomi allergici a causa dei solfiti e delle istamine in essi contenuti? La spiegazione è semplice: tra i vari cocktail, solo il gin tonic è un toccasana per alleviare sintomi come tosse e difficoltà respiratorie causate da queste patologie e se ci riesce è per una ragione specifica, ossia che ha un basso contenuto di istamine.

Altri alcolici, come il gin e la vodka, non contengono questa sostanza; invece il gin è totalmente privo di solfiti, e non causa alcun problema a chi soffre di asma o di rinite. Ovviamente bevuto con moderazione.