Generazione Y: uno sguardo sulla realtà attraverso gli occhi dei millennial



La generazione dei social network, del vivere connessi, degli smartphone, degli acquisti online, dell’inglese e via dicendo: sono tante le etichette che, da fuori, vengono appiccicate ai millennial, la Generazione Y, un gruppo, in realtà, talmente vario, attivo e in continuo cambiamento che sfugge ad ogni classificazione.

Per capire chi sono i millennial bisogna spingersi oltre gli stereotipi e le apparenze, e ascoltare la loro voce, la nostra voce. È proprio questa la missione ed il concetto base del contest “Generazione Y” ideato da Lancia in collaborazione con OffiCine Fare Cinema, il laboratorio di formazione sul cinema di IED e Anteo.

Lancia, da sempre vicina ai giovani talenti, ha deciso di lasciare la parola a loro: 10 registi millennial sono stati scelti per realizzare 10 cortometraggi che raccontassero una parte della realtà in cui vivono, per dare la loro visione su temi moderni, attuali e tradizionali che compongono la nostra contemporaneità. I cortometraggi di questo progetto cinematografico sono disponibili sul sito di Generazione Y: fino al 30 ottobre gli spettatori possono votare il loro video preferito e dare così il loro contributo.

Partecipando, gli utenti possono vincere ogni giorno un buono Amazon da 100 euro e un super coupon Amazon da 2.000 euro. Se volete far sentire la vostra voce sulla Generazione Y, nonché raddoppiare le possibilità di vincere uno dei premi, troverete sul sito una sezione dedicata dove sarete liberi di dire la vostra.

Alla fine del concorso, saranno scelti due cortometraggi sulla base dei voti degli utenti e di una giuria, presieduta da Ambra Angiolini e Adriano Giannini, che ha avuto il ruolo di supervisor per i filmmaker partecipanti. Se siete curiosi, andate a vedere i cortometraggi in gara: dieci progetti di dieci millennial che, attraverso il filmmaking e la creatività, ci lasciano un messaggio che vale la pena ascoltare.