Finalmente aperta la prima fontana di birra pubblica in Europa


Siamo a Zalec, cittadina della Slovenia centrale in cui un singolare progetto d’arredo urbano è diventato, finalmente, realtà. Proprio qui, spendendo 350.000 euro, è stata costruita la prima fontana pubblica di birra d’Europa e non è difficile intuirne il perché.

Si dice che all’Oktoberfest di Monaco di Baviera la birra scorra fiumi, ma ora in Slovenia, terra di amanti della spumeggiante bionda, si sono inventati addirittura una fontana che spilla birra al posto di spruzzare acqua. Zalec, infatti, domina una vallata di piantagioni di luppolo, nota come “valle dell’oro verde” e persino lo stemma cittadino, verde e giallo, raffigura una pianta di luppolo.

fontana-birra-slovenia-zalec-4

Per usufruire della nuova attrazione, sognata da tempo da alcuni imprenditori locali, bisognerà pagare sei euro. Si riceverà un bicchiere munito di microchip con il quale si potrà attingere cinque volte. Alla fine della bevuta si può conservare il boccale per ricordo. Dalla forma circolare, la caratteristica fontana è dotata di 5 rubinetti da cui sgorga, al posto dell’acqua, birra tra cui la birra scura Kukec di Lasko, la birra leggera al miele Kratochwill e la Vizin Ipa.

fontana-birra-slovenia-zalec-6

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!