Eslite: il nightclub letterario aperto 24 ore su 24


Permettere alla gente di leggere senza dover comprare ha trasformato la libreria Eslite nella capitale di Taiwan in un’ attrazione turistica imperdibile e uno tra i luoghi favoriti per i locali.

24hourbookstore2

Se si è delusi dalla chiusura della libreria preferita, vale la pena di provare a trasferirsi a Taiwan – nella capitale dell’isola, Taipei, per la precisione. Qui ogni sera, un negozio di proprietà di Eslite – la più grande catena di librerie di Taiwan – è pieno di “topi di biblioteca”, intelettuali, ragazzini vestiti all’ultima moda e famiglie.

111806758

Forme estreme per situazioni estreme. L’editoria sta affrontando una crisi profonda e all’apparenza insuperabile. E le librerie combattono come possono. Se la nuova Rizzoli sta registrando dati positivi, c’è chi purtroppo annaspa. A Taiwan per arginare la crisi hanno pensato bene di creare una formula tutta nuova: nightclub per i libri.

t

La particolarità del punto vendita però non è di certo la grandezza: è l’essere aperto 24 ore su 24. Nel corso degli anni è diventato il luogo di ritrovo notturno per eccellenza di tutti i booklovers, ma anche non, uno dei più frequentati, e sicuramente uno dei più insoliti. I nottambuli appassionati di libri troveranno sempre una porta aperta, e potranno sedersi sui gradini della libreria, a terra tra gli scaffali, o attorno ai tavoli di lettura, stare in solitudine chiudendosi in un silenzio ovattato, accompagnato da una musica soft, o formare dei gruppi e discutere, chiacchierare.