Pensavate che scarabocchiare sui passaporti li rendesse invalidi? Invece no, e dopo aver visto questi disegni anche voi desidererete un passaporto personalizzato da Léonard Combier, illustratore francese ventiquattrenne residente a Berlino.
In un articolo del sito Doodlers Anonymous, scopriamo otto fotografie di passaporti completamente personalizzati con i disegni di Léonard. Il giovane illustratore spiega al sito come, annoiandosi a lezione e non avendo carta per disegnare, ha utilizzato il passaporto di un suo amico, eccitato dall’idea. Il risultato è piaciuto così tanto che ha continuato ad utilizzare passaporti come supporto, e inaspettatamente i proprietari non hanno riscontrato problemi quando hanno dovuto usarli per viaggiare. Gli agenti al confine erano sorpresi, ma non hanno creato problemi.
L’artista spiega: “È quasi meglio che disegnare su un foglio di carta. Le scritte già presenti sul documento mettono in rilievo i miei disegni. È molto divertente giocare con i visti, le stampe e scrivere messaggi che saranno letti dalle autorità. È anche bello sapere che il proprietario del passaporto porterà con sé i miei disegni per i prossimi 10 anni. Un po’ come un tatuaggio a lunga scadenza”.