In Cina arriva il bus che evita il traffico


Macchè allargare le strade e spendere milioni; moltiplicare le corsie preferenziali per i mezzi pubblici, perennemente occupate da interminabili file di macchine o costruire nuove linee della metro. In Cina, dove si contano oltre 60 milioni di vetture, la soluzione per evitare che perlomeno gli autobus non rimangano imbottigliati nel traffico si chiama «Transit Explore Bus»: un curioso mezzo di trasporto, per di più ecosostenibile, che le auto attraversano letteralmente. Irrealistico? Non proprio.

Il futuristico autobus gigante, una sorta di metrotranvia sopraelevata, permette alle auto (di meno di 2 metri d’altezza) di scorrere sotto, facilitando di conseguenza la viabilità. metrotranvia sopraelevata, permette alle auto (di meno di 2 metri d’altezza) di scorrere sotto, facilitando di conseguenza la viabilità.

Funziona ad energia elettrica e solare e raggiunge, annota l’Huffington Post, i 60 chilometri orari. Nell’ultramoderno mezzo trovano posto dai 1.200 ai 1.400 passeggeri, l’equivalente di 40 autobus, che non devono preoccuparsi di arrivare in ritardo in ufficio perchè l’autobus di turno è rimasto bloccato nel traffico.

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!