Da cartolina a luogo abbandonato: la trasformazione nel tempo in queste 10 gif


Questa serie di foto, intitolata “Abandoned States,” mostra in sovrapposizione il ‘prima’ e ‘dopo’ di una serie di luoghi di ritrovo e località turistiche un tempo presenti nelle cartoline degli anni ’60, che oggi sono diventate luoghi di abbandono.

Il fotografo Pablo Iglesias Maurer ha visitato diversi luoghi dimenticati nelle Poconos e nelle Catskills, negli Stati Uniti, per mostrare come angoli un tempo idilliaci siamo ormai caduti in rovina e decadenza.

Secondo un articolo che il fotografo ha scritto su DCist, si è ispirato a una scatola di fiammiferi che mostrava l’immagine di una piscina al Penn Hills Lodge and Cottage, un resort nelle Poconos, con piscina e ospiti in festa; ma l’edificio abbandonato che Maurer si è trovato davanti non assomigliava per nulla all’immagine di un tempo.

Nel corso di diverse settimane, il fotografo si è recato in quattro resort: Penn Hills Lodge, l’Homowack Lodge nelle Catskills, il Grossinger’s Catskill Resort Hotel e un resort non identificato nelle Poconos. Scene che una volta mostravano ai vacanzieri il relax a bordo piscina, il divertimento su una pista da bowling, o un cocktail party ora mostrano pareti scrostate, pavimenti sporchi e pieni di rifiuti.