Caravaggio a Milano, sarà la mostra del secolo


A quattro secoli dalla morte, Milano celebra Michelangelo Merisi detto Caravaggio con diciotto capolavori e alcune immagini diagnostiche che ci fanno “entrare” nelle sue opere. Dentro Caravaggio è l’evento della stagione espositiva autunnale.

Una mostra-evento audace nei numeri e nella sostanza. Milano celebra il talento puro di Caravaggio (1571 − 1610), che ha fatto dell’uso innovativo di luci e ombre la sua firma. Il 29 settembre, giorno di nascita del pittore, debutta a Palazzo Reale Dentro Caravaggio (fino al 28 gennaio 2018), esposizione coprodotta da Comune di Milano e MondoMostre Skira, con il sostegno del Gruppo Bracco, partner della rassegna.

Tra le 20 opere in mostra, sono arrivate a Palazzo Reale dall’estero “Sacra Famiglia con san Giovannino” (Metropolitan Museum di New York), “Salomè con la testa del Battista” (National Gallery di Londra), “San Francesco in estasi” (Wadsworth Atheneum of Art di Hartford”), “Marta e Maddalena” (Detroit Institute of Arts di Detroit), “San Giovanni Battista” (Nelson Atkins Museum’of Art di Kansas City), “San Girolamo” (Museo Montserrat di Barcellona). Da collezioni italiane provengono invece tra le altre “Flagellazione di Cristo” (Museo di Capodimonte, Napoli), “Ritratto di Cavaliere di Malta” (Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Firenze), “Fanciullo morso da serpente” (Fondazione Longhi, Firenze), “San Giovanni Battista” (Gallerie Nazionali di Arte Antica Roma), “La Buona Ventura” (Musei Capitolini, Roma), “Sacrificio di Isacco” (Galleria degli Uffizi, Firenze), “Riposo durante la fuga in Egitto” (Galleria Doria Pamphilj, Roma).

Una mostra che è un successo ancora prima di aprire i battenti con le prenotazioni oltre quota 65mila. Per accogliere il grande pubblico di Caravaggio, il Comune di Milano ha così deciso di prolungare gli orari serali fino alle 22.30. Il prezzo del biglietto intero è di 13 euro. Ridotto (dai 6 ai 26 anni e over 65) 11 euro. Il lunedì mattina dalle 8.30 alle 14.30 l’ingresso è riservato agli studenti delle scuole al costo di 6 euro.