A Berlino si diffonde il cinema condominiale, film sui palazzi



In Germania la quarantena è meno rigida della nostra ma comunque ha costretto i cinema alla chiusura da ormai più di un mese. Ma i tedeschi hanno deciso di continuare ad andare al cinema da casa propria.

A Berlino si sta infatti diffondendo una nuova iniziativa, si tratta del cinema “condominiale”, che consente agli abitanti del quartiere di vedere un film insieme, ma in completa sicurezza, stando a casa propria, sul balcone o affacciati alla finestra. Il film, infatti, viene proiettato sulle pareti dei palazzi.

Il primo film (“Il cielo sopra Berlino“, del 1987), messo a disposizione da STUDIOCANAL e Wim Wenders Stiftung, è stato proiettato in un cortile a Prenzlauer Berg. Da qui è nato il progetto Windowflicks, che ha portato le proiezioni anche in altri cortili. Il motto è: “Se le persone non possono andare al cinema, il cinema potrebbe arrivare da voi”.

Ognuno si può candidare se abita in una palazzina di più di 20 unità abitative e con davanti un muro libero. Basta mandare una foto all’organizzazione.