Bere una birra sotto la doccia aumenta produttività e creatività, secondo uno studio


Non è un mistero che bere una birra aiuti a rilassarsi, a tirare fuori idee fantastiche, e nei casi migliori anche a parlare più lingue straniere contemporaneamente. E, allo stesso tempo, è universalmente risaputo che le idee migliori vengano sotto la doccia. Dunque, perché non unire le due cose?

Christopher Hollingsworth, dottore della NYC Surgical Associates, ha parlato con la rivista Fatherly, dei risultati del suo ultimo studio, che afferma che bere una birra sotto la doccia sia un ottimo modo per rilassarsi e per stimolare creatività e produttività.

“Bere birra sotto la doccia è davvero un ottimo modo per migliorare la produttività e la creatività”, ha detto. “Fare una doccia è un’ottima maniera per rilasciare la dopamina, e aggiungere una bevanda alcolica può aiutare i tuoi impulsi creativi grazie al rilassamento della mente.”

Diversi studi hanno dimostrato che le docce aiutano le persone a pensare, rilassarsi e massimizzare la propria creatività. Dunque la combinazione delle due cose, birretta più doccia, potrebbe davvero essere vincente. Forse è proprio per questo che esiste un subreddit interamente dedicato alla doccia con birra. Hollingsworth ci tiene soltanto a precisare che l’alcol è un depressivo, e che gli effetti negativi del bere irresponsabilmente non saranno mitigati purtroppo dall’acqua calda e dal sapone. Ma se riesci a sfruttare la potenza della doccia con birra con moderazione, potrebbe essere un punto in tuo favore: “Il rilascio extra di dopamina nella doccia, unito ai benefici iniziali della filosofia ‘una birra al giorno’, può effettivamente aiutare a ridurre molto lo stress.”