Una pubblicità per l’edizione limitata Barbie Moschino vede come protagonista per la prima volta un maschietto che gioca con una barbie insieme alle sue amiche, e che si rivolge alla videocamera affermando: “Barbie Moschino è troppo forte!”. Non appena è uscita, è stata accolta con grande approvazione da parte del pubblico che non poteva non apprezzare lo spot, segno dell’abbattimento delle barriere tra i generi sessuali. Chi ha detto che le bambole sono solo per le femmine? Tutti sappiamo che in realtà anche i bambini le apprezzano, magari non tutti, ma molti ci hanno giocato, e probabilmente non ve lo diranno mai perché “non fa abbastanza maschio”…
Barbie Moschino, attesissima già da un po’ di tempo, è frutto della collaborazione tra Mattel e la casa di moda italiana. Già sold out dopo qualche ora (c’era da aspettarselo), sono state vendute al prezzo di 150$, a detta di Vogue. Nei commenti del video su YouTube le reazioni sono state tante: “Mi ha commosso” ha scritto un utente, un altro invece: “Quando ero piccolo giocavo con le Barbie di mia sorella e me ne vergognavo tantissimo. Sono contento che finalmente possiamo lasciare i bambini essere soltanto dei bambini”, oppure: “Sono contento per le generazioni future, e spero che con queste iniziative riusciremo a distruggere gli stereotipi sui generi”.