In arrivo il nuovo ponte per collegare Porta Genova e Via Tortona a Milano


Il grave problema che sta mettendo a dura prova gli abitanti della zona Tortona è l’impossibilità da mesi di utilizzare il ponte Verde in ghisa, chiuso per sicurezza dopo che i tecnici si sono resi conto, durante le operazioni di restauro, che poteva crollare causando anche una strage (specie sotto il periodo del Fuorisalone, quando migliaia di persone lo utilizzavano). Così facendo però il quartiere di via Tortona e via Savona è completamente tagliato fuori dalla vicina stazione di Porta Genova.

Entro fine gennaio Porta Genova avrà il suo nuovo ponte pedonale che collegherà il quartiere, e il resto della città, a via Tortona. Si tratta, spiega palazzo Marino in una nota, di un “doppio percorso, pedonale e ciclabile, largo quasi cinque metri, delimitato su entrambi i lati da portali e pannellature alte poco più di due metri che convogliano il transito da via Tortona a via Ventimiglia e viceversa, in corrispondenza degli incroci con le vie Voghera da un lato e Privata Bobbio dall’altro”.

Ecco il nuovo ponte (temporaneo) da Porta Genova a via Tortona | FOTO
„Il cantiere aprirà entro Natale e l’opera – un “passaggio a raso che attraverserà lo scalo di Porta Genova” – servirà per “ripristinare la connessione con l’asse Savona/Tortona/Solari.“

scalo_porta_genova_aerea

2016-porta_genova_passaggio_tortona_6

2016-porta_genova_passaggio_tortona_7

2016-porta_genova_passaggio_tortona_9

2016-porta_genova_passaggio_tortona_10

Segui DARLIN per rendere il tuo Facebook + POP e creativo!