Arriva il barman robot che prepara i Gin Tonic



Sta per arrivare sul mercato il barista robot di Mark Shakr che prepara quanti Gin Tonic vuoi. Guido, questo il nome, sarà infatti in grado di preparare cocktail su misura. Entro la fine dell’anno sarà completato il suo sviluppo e comparirà nelle prima città: l’idea nasce proprio per dare vita a zone periferiche e desolate creando le condizioni per nuovi incontri (ma i potenziali usi sono tanti: immaginatelo per esempio a un evento o al mare).

Guido, il bar itinerante, invece dei baristi sfrutta due bracci meccanici per confezionare e servire le bevande, mentre la struttura si può spostare grazie a un sistema di guida autonoma.
La realizzazione è dello studio Carlo Ratti Associati, il sistema consente alle persone di scegliere tra oltre sessanta liquidi e ordinare il drink via app, per poi ritirarlo al bancone e pagare sempre via smartphone. La chicca è che per evitare di servire chiunque, tipo i minorenni, Guido è programmato per verificare l’età dei clienti leggendo i documenti, non male.