Apre in Norvegia il primo ristorante subacqueo d’Europa



Under in norvegese vuol dire “sotto” e “meraviglia”. Nome perfetto quindi per il primo ristorante europeo subacqueo, inaugurato proprio in questi giorni in quel di Lindesnes, nel punto più a sud dell’intera Norvegia.

Il ristorante, messo a punto dall’ormai celebre studio di design scandinavo Snøhetta, è costituito da una sorta di monolite in cemento lungo 34 metri complessivi, che raggiunge i 5 metri di profondità nelle acque del mare. La struttura, che si propone anche come punto di osservazione privilegiato per la fauna e la flora marina, prevede una sala da pranzo pronta a ospitare fino a 40 clienti complessivi, che potranno cenare davanti a una vetrata di 11 metri di larghezza con affaccio diretto sui fondali.
“Under è una progressione naturale del nostro voler andare oltre i limit. In questo edificio, ci si potrà trovare sott’acqua, al livello dei fondali, a metà tra il mare e la terra. Questo offrirà nuove prospettive e nuovi modi di vedere il mondo, contemporaneamente al di sopra e al di sotto del livello delle acque”. Ha dichiarato il fondatore di Snøhetta, Kjetil Trædal Thorsen.

Il progetto è super sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Ci lavorano 16 persone con a capo lo chef danese Nicolai Ellitsgaard, che prepara piatti di alta qualità con prodotti locali.