Amatrice: Amazon dona una biblioteca digitale


In occasione del World Book Day, è stata infatti inaugurata ad Amatrice, cittadina tragicamente colpita dal terremoto nel centro-Italia, la biblioteca digitale.La donazione della biblioteca digitale fa parte del progetto promosso da Amazon insieme all’Università di Udine, che ha previsto anche il lancio di una piattaforma online attraverso la quale chiunque ha potuto donare un ebook a propria scelta.

Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi ha dichiarato: “Credo che il luogo culturale e di socializzazione per eccellenza sia la biblioteca comunale. Ad Amatrice ne avevamo una bellissima, avevamo scelto di collocarla dentro una antica e meravigliosa chiesa, quella di San Giuseppe. Oggi la chiesa di San Giuseppe non esiste più, ma è rimasta la voglia di avere un luogo in cui i cittadini possano trascorrere il loro tempo in compagnia di un buon libro”.

La nuova biblioteca di Amatrice si trova di fronte al palazzo del Comune, ed è costituita da sei moduli di container che sono stati donati da Vailog ed Engineering 2K. Amazon, supportando il progetto, ha fornito alla biblioteca 20 ereader Kindle, mobili e tavoli da lettura e libri cartacei.