Ableton mette online un corso gratuito per imparare a produrre musica elettronica


Chiunque si sia avvicinato al mondo della produzione musicale si sarà reso conto di quanto complessi e complicati siano le Digital Audio Workstation (per gli addetti ai lavori DAW). Software come Fruity Loops o Logic richiedono mesi e mesi di pratica, sfociando spesso in risultati tutt’altro che soddisfacenti. Ma da oggi c’è una novità che vuole semplificare la vita a molti aspiranti producers.

Ableton sta puntando sempre più sui tutorial e sui consigli per fare musica. Il noto brand di software per musicisti aveva già lanciato una serie di video dove producer importanti spiegavano i loro metodi per superare il blocco creativo o altri tipi di problemi, ora è online Learningmusic, un nuovo portale che insegna a tutti i principianti come si compone una traccia di musica elettronica.

Il nuovo sito vuole aiutare gli aspiranti musicisti a muovere i primi passi nel mondo della musica, anche a chi è completamente digiuno di teoria musicale. Partendo da nozioni basi come il ritmo e le scale, il sito unisce piccoli esercizi pratici per iniziare a costruire piccoli beat o progressioni di accordi, il tutto in maniera semplice ed efficace. Tutto il resto dipende da voi!

Il sito è strutturato in otto lezioni che affrontano gli argomenti più diversi: si parte da un concetto semplicissimo come combinare tra loro alcuni pattern musicali, oppure creare un beat, quali sono i BPM che caratterizzano i vari generi, e molto altro ancora.