Questo Mercoledì 9 settembre, la regina Elisabetta II diventerà la monarca britannica con il regno più longevo della storia. In 63 anni di dominio ha visto succedersi 13 primi ministri, ha vissuto gli ultimi anni di Joseph Stalin, i mandati di Giulio Andreotti, John Fitzgerald Kennedy, Bill Clinton, George Bush (padre e figlio), Nelson Mandela e Fidel Castro. Tutto ciò è magnificamente illustrato in un’infografica della BBC.
Esistono più di 20 statue di cera della regina
Il famoso museo delle cere di Londra Madame Tussauds, possiede più di 20 statue della regina Elisabetta II. La prima, datata 1928, rappresenta la principessa all’età di 2 anni. L’ultima statua, svelata nel 2012, si basa su una foto scattata nel 2001. La sua realizzazione è costata 150 000 £ (205 000 euro).
Elisabetta II è proprietaria di tutti i cigni del Regno Unito
Teoricamente la regina d’Inghilterra è proprietaria di tutti i cigni del regno dal XII secolo. Ogni anno, le autorità procedono con un censimento di questi animali sul Tamigi, nel Surrey, Buckinghamshire, Berkshire, Oxfordshire, e nel Middlesex.
Nel 2004 un pescatore ha preso uno storione e per tenerlo ha dovuto chiedere l’autorizzazione alla regina. Autorizzazione in seguito accordata da sua maestà.
Suo marito il Principe Philip è, oltre marito, anche suo cugino
La regina e suo cugino Philip, duca di Edimburgo, sono cugini di terzo grado e condividono gli stessi antenati, la regina Victoria e il Principe Albert.
Elisabetta II è fan di Game of Thrones
La regina Elisabetta II è una fan delle serie televisive e ogni tanto si reca sui set per parlare con gli attori. Il 24 giugno 2014 ha visitato gli scenari della serie Game of Thrones a Belfast, in Irlanda del Nord.
È stata meccanico durante la Seconda Guerra Mondiale
Nell’aprile del 1942, Elizabeth Windsor, ancora principessa, presta servizio militare insieme alle donne nelle forze armate britanniche, dove riceve una formazione come meccanico e impara a guidare.
Ci va fuori per i Corgi
La regina Elisabetta II è famosa per la sua passione per i cani, in particolare i Welsh Corgis Pembroke. Quest’amabile razza canina è comparsa nel video delle Olimpiadi 2012 in cui Daniel Craig nei panni di James Bond scorta la regina fino allo stadio.
Nel 2012, la homepage di Google rende omaggio al giubileo della regina con due corgi. Ne ha avuti più di 30 durante il suo regno.