Svelato il segreto di chi mangia un sacco e non ingrassa, è una questione di cellule adipose



Perché alcune persone mangiano continuamente e non ingrassano? Di solito sono quelli che odiano tutti, quelli che non hanno un filo di pancia nonostante si sfondino mattina e sera.

Qual è il loro segreto? Il segreto di quelli che vanno a correre una volta ogni 6 mesi e hanno il fisico di un palestrato? Un gruppo di ricercatori del Nestlè Institute of Health Sciences, in Svizzera, ha scoperto che la magrezza naturale dipende dall’avere cellule adipose geneticamente più efficienti. Lo studio, pubblicato sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition, ha coinvolto 30 uomini e donne naturalmente magri, cioè con un indice di massa corporeo (Bmi) uguale o inferiore a 18,5.

I soggetti che sono stati analizzati mangiavano normalmente e non avevano disturbi alimentari. Lo studio ha analizzato poche unità di grasso prelevato dallo stomaco, insieme ad altre analisi.

Così hanno scoperto che le cellule adipose delle persone magre avevano i geni coinvolti sia nella degradazione che nella produzione di grasso espressi in modo molto elevato. Il tessuto adiposo con meno cellule ma più grandi viene definito come “ipertrofico”, mentre il tessuto adiposo con molte cellule di dimensioni più piccole viene definito “iperplastico”.

Insomma, chi ha le cellule adipose più efficienti è più resistente all’aumento di peso. Perché bruciano tanto grasso da non avere mai il tempo di accumularlo. Una ricerca molto utile per identificare il motivo per cui queste persone sono così fortunate, ma, a parte scherzi, questo studio potrebbe far fare passi da gigante alla guerra all’obesità.