Se corrispondete ad una di queste caratteristiche, siete probabilmente più intelligenti della media


Basandosi su più studi, Business Insider ha svelato 8 caratteristiche che mostrano che siete probabilmente più intelligenti della media. O forse no.

Cosa hanno le persone intelligenti in comune? A parte un QI elevato, si intende. In realtà ognuno utilizza la propria intelligenza in modo diverso ed avere un QI elevato non è per forza sinonimo di efficienza, buon senso e grandezza di mente, e soprattutto la creatività non viene presa in conto in questi studi. Però prendendo in considerazione studi diversi, BI ha trovato elementi comuni che possono determinare se una persona tende ad essere intelligente o meno. Teniamo a precisare che se corrispondete a una di queste caratteristiche non fa di voi un genio…
cerveau-artificiel

1 – Siete il primogenito

Uno studio condotto su un campione di 20.000 persone da ricercatori tedeschi è giunto alla conclusione che i fratelli maggiori della famiglia hanno un quoziente intellettivo più elevato rispetto agli ultimi arrivati. Dopo aver calcolato il QI di fratelli e sorelle di una stessa famiglia, si sono resi conto che i più giovani hanno una media inferiore di 1.5 punti rispetto ai fratelli maggiori. Un punteggio che si abbassa sistematicamente per ogni fratello successivo.

2 – Seguite o avete seguito corsi di musica

Uno studio del 2011 affermava che bambini da 4 a 6 anni erano migliorati a scuola dopo solo un mese di corsi di musica. Si chiama “l’effetto Mozart”; questi apprendimenti portano ad una riorganizzazione anatomica del cervello, creando un miglioramento delle capacità cognitive.

3 – Siete non fumatori

Nel 2010, uno studio israeliano su 20.000 giovani tra i 18 e i 21 anni ha stabilito che quelli che fumavano avevano un QI di 94 in media, contro il 101 dei non fumatori.

4 – Siete in forma fisicamente

Corpo sano, mente sana. Secondo uno studio francese, più siete in forma fisicamente più migliorano le vostre capacità cognitive..

5 – Siete mancino

Ricerche recenti hanno affermato che i mancini possiedono un modo di pensare divergente, ovvero una creatività che consente di elaborare idee innovative in poco tempo.

6 – Assumete delle droghe ricreative

Nel 2012, uno studio su 6000 britannici nati nel 1958 ha stabilito un legame tra la consomazione di droga e il QI elevato. Un bambino con un QI elevato sarà più facilmente attratto dall’alcol e dalla droga.

7 – Avete un gatto

Nel 2014, uno studio ha dimostrato che in media le persone che hanno un gatto sono più intelligenti di quelle che hanno un cane. In effetti la personalità più introversa ed indipendente del gatto porta il proprietario a fare attività più intellettuali mentre le persone che hanno un cane sono più inclini a giocare con lui anche rotolandosi per terra, per esempio.

8 – Siete alti

Nel 2008 alcuni ricercatori dell’università di Princeton hanno stabilito che i bambini più alti ottenevano migliori risultati ai test di QI e guadagnavano più soldi in età adulta.