Questa mappa interattiva vi spiega i significati dei nomi di 190 città


Quale significato si nasconde dietro il nome di una città? On the Go Tours ha dato un’occhiata ai nomi di oltre 190 città in giro per il mondo e ha scoperto le loro traduzioni letterali. I risultati sono davvero interessanti e affascinanti, perché ci mostrano ciò che ha ispirato i nomi di alcune città, in tutto il mondo.

La mappa interattiva è divisa per colori diversi in base all’entità da cui la città prende il nome: i nomi possono infatti essere connessi a persone, animali, natura o oggetti creati dall’uomo; il 35% delle città elencate prendono il nome da elementi del mondo naturale. Dal “prato degli Dei” (Oslo) al “Distretto delle prugne selvagge” (Bangkok), questi nomi letterali vi daranno una nuova visione di ogni luogo.

In alcune parti del mondo, le città sono state nominate a scopi più pratici, connessi con le attività umane. Pechino si traduce in “capitale settentrionale”, toponimo usato per differenziarla dalla meridionale Nanchino, che è stata la capitale per alcuni anni della Repubblica popolare cinese sotto la dinastia Ming. Allo stesso modo, i nomi di altre città si traducono con parole semplici e dirette.