Questa foto di Macao sembra uscita da un film fantascientifico



National Geographic organizza diversi concorsi di fotografia dedicate a professionisti ed emergenti, a caccia di nuovi talenti. A breve verranno annunciati i vincitori del Travel Photographer of the Year 2018, ma sui media cominciano a circolare alcune delle immagini più mozzafiato proposte dagli utenti in gara.

Tra queste, c’è una fotografia scattata a Macao, sulla quale non sono state fatte modifiche con Photoshop, che sembra uscita direttamente da un qualche film fantascientifico.

L’immagine è stata scattata dal fotografo di Hong Kong Paul Tsui, mostra una strada cittadina e, sullo sfondo, un edificio, che pare sul punto di crollare.

Un’architettura alla Inception.

Il fotografo non è intervenuto con Photoshop, ma complice dell’effetto è un intelligente gioco di prospettive. Quella che si vede sullo sfondo è un grattacielo che ospita hotel e casinò, chiamato Grand Lisboa. Vedendone una foto, è facile capire meglio il gioco di prospettiva di Tsui, e spiegarsi la sua impressionante immagine, che comunque mantiene un grande fascino.