I proprietari di cani sono più felici di quelli di gatti, lo dice un sondaggio



E’ una guerra eterna: quella tra i padroni di cani e i padroni di gatti. I due animali domestici più comuni, infatti, hanno due modi profondamente diversi di approcciarsi al proprio padrone: più solitario e indipendente il gatto e più affettuoso e giocherellone il cane, esistono alcuni stereotipi che però vengono spesso contrastati dagli stessi proprietari di felini e segugi pronti a scommettere che il proprio animale domestico sia “l’eccezione che conferma la regola”.

Molti dicono che gestire un gatto sia più facile di quella di un cane, specie per chi lavora. Un recente sondaggio condotto negli Usa dalla General Social Survey e pubblicato dall’Indipendent, però, ha stabilito che i padroni di cani sarebbero più felici e soddisfatti della propria vita di quelli dei gatti.

La domanda era questa: “Quanto ti senti felice della tua vita?”, e a rispondere “molto” sono stati il 32 per cento di chi non possiede animali in casa, il 36 per cento di padroni di cani e il 30 per cento di chi ha sia cani che gatti. Il tasso è molto più basso tra i proprietari esclusivamente di felini: infatti, solo il 18 per cento si è dichiarato soddisfatto e felice del proprio stile di vita.

I proprietari di cani inoltre hanno un rapporto più stretto con il proprio animale, lo reputano come un parente stretto.