“Paris without people”: vecchie foto di Parigi senza gente in giro che le rovina


Avete mai sognato, durante un viaggio, di poter tranquillamente scattare una fotografia di una veduta particolarmente bella, senza che il turista tedesco di turno vi passi davanti col suo gruppo vacanze, la sua guida e le sue scarpe da trekking? In questa gallery di vecchie foto d’ambientazione parigina, la situazione è proprio questa: in giro pare non esserci stato nessuno, nel momento in cui sono state scattate.

Come riporta MessyNessy, in queste immagini tratte dall’archivio della National Library francese, scattate tra il 1865-1870 da Henri-Charles Plaut, entitled, intitolate “Vedute di Parigi e dintorni,” pare non esserci stata in giro nemmeno un’anima.

La spiegazione non è in realtà misteriosa come ci si potrebbe aspettare: l’assenza di parigini è dovuta ai tempi di esposizione molto lunghi della fotografia dell’inizio del XIX secolo, quando le lastre mancavano di sensibilità alla luce. La prima fotografia conosciuta di Parigi, scattata nel 1839, è ugualmente priva di persone e traffico.