Oldushka: l’agenzia di moda solo con modelli dai 45 anni in su


Il fashion business ha regole molto ferree. Soprattutto quelle che riguardano il limite di età di modelli e modelle. Di norma, a 30 anni (a parte rarissime eccezioni che si contano sulle dita di una mano) gli indossatori sono ormai sul viale del tramonto.

Ma un fotografo di street style russo, Igor Gavar, ha avuto un’idea tanto geniale quanto rivoluzionaria. Innamorato del fascino maturo di alcuni dei suoi soggetti, che immortalava saltuariamente, ha deciso di fondare la prima agenzia dedicata esclusivamente ai modelli over 45, la Oldushka.

La bellezza è una qualità che si apprezza sempre di più con l’età“, ha detto Igor a Vogue. E così nella sua agenzia c’è posto solo per modelle e modelli dai capelli bianchi e dalle rughe profonde e ben visibili. Finora ha firmato 18 “old-models”, provenienti da diverse città russe.

Negli ultimi anni hanno sfilato sulle passerelle internazionali modelle come Carmen Dell’Orefice, che a 85 anni ha chiuso lo show di Guo Pei, o Lauren Hutton, tornata a sfilare per Bottega Veneta a 73 anni, accanto a Gigi Hadid. Così come il modello Wang Deshun che a 80 anni è ambasciatore di Reebok.