Per il New York Times Toni Servillo è uno dei 10 migliori attori degli ultimi 20 anni



Il New York Times non ha dubbi: Toni Servillo è tra i 25 migliori attori e attrici del Ventunesimo secolo (dal 2000 al 2020).

Gli autori della classifica hanno detto chiaramente che la classifica risulta “necessariamente soggettiva e possibilmente scandalosa nelle sue omissioni“. Per esempio mancano Tom Hanks, Leonardo DiCaprio e Meryl Streep.

La top ten è composta così. Al 10° posto c’è la più giovane in classifica, Saoirse Ronan. Al 9° posto c’è Viola Davis, vincitrice di un Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2017. All’8° posto c’è l’attrice cinese Zhao Tao. Al 7° posto c’è Toni Servillo, descritto come il “più grande attore italiano vivente”, in grado di farsi apprezzare interpretando prima Giulio Andreotti e poi Silvio Berlusconi (una cosa certamente non da tutti).

Al 6° posto c’è Song Kang Ho. Al 5° posto Nicole Kidman, descritta come “una miniaturista con un tocco lapidario, capace – per creare il realismo dei suoi ruoli – di oscurare la bellezza da cui per molto tempo è stata definita“. Al 4° posto c’è Keanu Reeves, lodato per la sua capacità di “cambiare così tanto riuscendo però a restare così irriducibilmente se stesso“.

Il podio: il 3° posto Daniel Day-Lewis, per tre volte vincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista. Al 2°posto c’è Isabelle Huppert, apprezzata per la notevole varietà e la capacità di interpretare i suoli più diversi. Sul gradino più alto del podio, infine, troviamo Denzel Washington, scelto all’unanimità dai due critici.