A New York puoi prendere elicotteri su Uber



Qualche anno fa sarebbe stato impensabile, e invece manca poco ai primi voli degli elicotteri Uber: debutteranno il prossimo 9 luglio a New York con collegamenti tra Lower Manhattan e l’aeroporto Kennedy per un viaggio di otto minuti e un prezzo di 200 dollari a passeggero.

Si inizierà naturalmente con voli di test che riguarderanno non tutti gli utenti, ma per primi quelli con status platinum e diamond iscritti al servizio noto per ora come “Uber Copter, che vedrà la Grande Mela come città pilota di un progetto che potrebbe aprire un nuovo profittevole mercato per la società di San Francisco.

Come raccontato dal New York Times, si partirà il prossimo 9 luglio con prezzi che andranno da 200 a 225 dollari (pari a circa 178 e 200 euro al cambio attuale), come anticipato da Nikhil Goel di Uber Elevate. Per un rapido confronto, il costo di una corsa con Uber tradizionale va da 70 a circa 110 dollari: si tratta dunque di un sovrapprezzo non così esagerato.

Il tempo di percorrenza, si diceva, sarà di appena 8 minuti per collegare l’eliporto posizionato presso il porto di partenza dei traghetti per Staten Island nella zona meridionale di Manhattan e l’aeroporto John Fitzgerald Kennedy International, e va da sé che essendo un volo in elicottero i tempi saranno piuttosto fissi e con poche variabili.

Questo tragitto è percorso da tantissimi viaggiatori quotidianamente: abbiamo visto un’opportunità di salvare una grande quantità di tempo”, ha commentato Eric Allison di Uber. Con un rapido controllo su Google Maps, il tempo di percorrenza in auto per lo stesso percorso è infatti di circa 45 minuti.

Gli elicotteri Uber – che non sono ancora stati pubblicizzati dalla piattaforma, ma rimangono in una sorta di programma beta – potranno ospitare fino a cinque passeggeri con uno spazio molto limitato per i bagagli, saranno governati da due piloti e saranno operati dalla società Heliflite.

Il sogno di Uber in realtà sono i taxi volanti autonomi, tipo droni giganti. Per questo, almeno per questo, dovranno aspettare il futuro senza anticiparlo.