NASA: scoperti 7 pianeti simili alla Terra


La NASA aveva comunicato ieri pomeriggio che avrebbe indetto una conferenza stampa speciale per le 19. Dopo diverse ore di speculazioni riguardo l’annuncio, è stato svelato che è stato scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra. I pianeti in questione orbitano attorno ad una stella non troppo distante dal nostro sistema solare e sono tutti più o meno della dimensione del Nostro Pianeta. Su tre di essi potrebbe esserci la vita.

Il sistema ha il nome di Trappist-1 e dista 40 anni luce da noi, inoltre la stella attorno alla quale i pianeti orbitano sarebbe molto meno potente del nostro sole: si tratta di una stella nana ultrafredda . La ricerca è stata condotta da un gruppo internazionale coordinato dall’università belga di Liegi e grazie al telescopio Trappist,  installato in Cile presso lo European Southern Observatory, i ricercatori sono stati in grando di individuare i tre pianeti che potrebbero ospitare acqua e quindi potenzialmente vita.

EDITORIAL USE ONLY In an undated handout image, the seven planets that orbit the star named Trappist-1, in order of their distance from the star, compared to Earth's solar system. Seven Earth-size planets that could potentially harbor life have been identified orbiting a tiny star not too far away, offering the first realistic opportunity to search for biological signs of alien life outside of the solar system. (JPL-Caltech/NASA via The New York Times) -- EDITORIAL USE ONLY --