A Londra, una piscina meravigliosa all’interno di una chiesa sconsacrata


A Londra sono numerose le vecchie chiese sconsacrate che sono state recuperate e adibite a diverse funzioni. Oggi all’interno di quelli che una volta erano luoghi di culto troviamo coffee shop, banche, biblioteche, sale d’orchestra e molto altro. Ma avreste mai pensato di trovare un’intera palestra, completa di piscina e sauna, all’interno di una chiesa?

Repton Park è un complesso di antichi edifici di stile gotico vittoriano ristrutturati per ospitare nuove case. In questo complesso si trova la palestra della marca Virgin Active che ha riformato la chiesta per installare la piscina e varie sale per la palestra.

La particolarità di questo luogo sta infatti nell’edificio che ospita gli sportivi: si tratta di una chiesa sconsacrata edificata nel 1893 e che apparteneva all’Ospedale Claybury per i pazienti psichiatrici, e che circa 20 anni fa è stata riadattata a centro benessere, con tanto di piscina da 25 metri sotto la navata principale della chiesa.

L’intero lavoro è avvenuto sotto la stretta supervisione dell’English Heritage e del London Wildlife Trust, per rispettare le originali caratteristiche architettoniche e l’ambiente circostante. Ecco spiegato come siamo arrivati ad avere una piscina olimpionica all’interno di una chiesa.

Palestra-nella-chiesa-di-Repton-Park-a-Londra