L’isola abitata più piccola del mondo misura solo 306 m²



Se il caos della città vi sembrasse insostenibile e voleste prendervi una pausa da tutto noi abbiamo l’ispirazione perfetta e, anche se non è proprio a portata di mano, è sicuramente in linea con il vostro desiderio di isolamento.

Si tratta di Just Room Enough Island, conosciuta anche come Hub Island, fa parte dell’arcipelago delle Thousand Islands a cavallo tra la provincia dell’Ontario e lo Stato di New York e detiene il primato di isola più piccola del mondo.

Con i suoi 306 m², il nome dell’isola sembra chiarissimo anche per quelli che parlano un inglese alla “First reaction, shock”: l’isola ospita “Just Room Enough”, cioè “appena lo spazio” per una singola casetta e il suo unico abitante.

L’isola fu acquistata negli anni ’50 dalla famiglia Sizeland che sognava una vacanza di pace dalla città, ma purtroppo l’effetto non è stato quello desiderato: Just Room Enough Island è infatti diventata da subito una meta turistica da Instagrammare e nel 2010 ha attirato l’attenzione anche del Washington Post che ha commentato “One misstep and you’re swimming”, cioè “Un passo falso e stai nuotando”.

Ma come è riuscita a diventare un’isola non solo di nome ma anche di fatto? Per entrare a far parte delle 1864 Thousand Islands i requisiti sono di avere una superficie superiore a 0,093 m², rimanere emersa per tutto l’anno e avere una ricca vegetazione di ben 2 alberi.

Sono tipo quelle coordinate che dai così tanto per, ma paradossalmente Just Room Enough Island aveva tutte le carte in regola per ottenere la nomina di isola.

Se questa è stata solo la Maestra, sparse per il mondo tra Colombia, Scozia e Caraibi (tanto per fare qualche nome) ci sono tantissime piccole isole pronte ad essere affittate! Che aspettate?