Le stampe delle illusioni ottiche di M.C. Escher sono disponibili online in HD


Allo scopo di familiarizzare il grande pubblico con l’opera avanguardistica di M.C. Escher, la Boston Public Library ha recentemente digitalizzato la sua collezione di stampe dell’artista olandese, così da permettere agli utenti di ammirare le sue incredibili illusioni ottiche.

Le opere sono xilografie, litografie e incisioni su legno, e includono opere incentrate sulle celebri architetture impossinili, animali da sogno, ritratti surreali e illusioni ipnotiche. Tutte le immagini della collezione digitale della Boston Public Library si possono sfogliare online e sono scaricabili gratuitamente in alta definizione.

“Nelle mie stampe tento di mostrare che viviamo in un mondo bello e ordinato, non in un caos senza regole, anche se a volte così sembra,” afferma l’artista in Escher on Escher: Exploring the Infinite, “Anche i miei soggetti sono spesso leggeri, non posso astenermi dal dimostrare l’insensatezza di alcune di quelle che consideriamo certezze inconfutabili. Ad esempio mi piace mescolare deliberatamente oggetti a 2 o 3 dimensioni, oppure prendere in giro la gravità e le relazioni superficiali e spaziali fra oggetti“.