Le incredibili fotografie che mostrano il volo degli uccelli



Il fotografo spagnolo Xavi Bou è l’autore di queste incredibili fotografie, che catturano il percorso di volo degli uccelli. Appassionato di birdwatching, Bou ha dedicato a questa attività la serie Ornitographies. Gran parte delle fotografie che potete vedere di seguito sono state scattate sul delta del fiume Ebro, in Spagna. La tecnica usata dall’autore per catturare il volo degli uccelli è la cronofotografia, che permette di mostrare in un’unica immagine varie posizioni di un soggetto in movimento.

Geologo di formazione, il fotografo ha raccontato che lo scopo del suo progetto sarebbe quello di avvicinare la fotografia alla scienza, come fecero Eadweard Muybridge (1830-1904), che con la cronofotografia mostrò l’istante in cui i cavalli sollevano in aria tutte e quattro le zampe nel galoppo.

“Ornitographies è un equilibrio tra arte e scienza; un progetto di divulgazione basato sulla natura e un esercizio di poesia visiva, ma soprattutto un invito a percepire il mondo con lo stesso sguardo curioso e innocente del bambino di una volta”, ha affermato Bou.

Fonte delle immagini: Xavi Bou.