L’amore fa ingrassare, una ricerca lo conferma



Siete innamorati? Siete felici? Allora state attenti alla linea, una ricerca ha confermato che le coppie appagate tendono ad aumentare di peso. Un gruppo di ricerca australiano dell’Università del Queensland ha studiato per ben 10 anni un campione di 6.500 donne tra i 20 e i 30 anni, sposate o con una relazione stabile, senza figli.

I risultati hanno evidenziato un sensibile aumento di peso rispetto alle loro coetanee single: le donne felici e innamorate sono ingrassate del 30% in più rispetto a quelle senza un compagno mettendo sù quasi due chili all’anno.

 Stesso destino anche per gli uomini: uno studio condotto negli Stati Uniti dalla Southern Methodist University di Dallas ha messo in evidenza come le coppie sposate e soddisfatte siano aumentate di peso.

I motivi per cui l’amore tende a fare ingrassare sono semplici: innanzitutto si tende ad assumere alcune abitudini poco sane come consumare cibi ricchi di grasso e zuccheri oppure assumere le stesse quantità di alimenti quando le donne avrebbero un minor fabbisogno nutrizionale.

Inoltre le coppie felici avrebbero maggiori occasioni di concedersi cene fuori o comunque fare pasti più “impegnativi” dal punto di vista calorico. A fronte di ciò, i single invece tenderebbero spesso a saltare pranzi o cene e a fare spuntini più veloci.

C’è un altro problema per le coppie di innamorati: una volta trovato il partner, la tendenza è quella di “rilassarsi”  o comunque assumere comportamenti più sedentari dal momento che ci si sente più tranquilli per aver trovato un compagno. In poche parole, quando sei “accasato” non ti tieni più in forma, quindi state attenti che potrebbe nuove anche alla salute.