La pizza è l’alimento che rende più felici, lo dice la scienza



C’era bisogno della scienza? Chi non sapeva che una pizza, dalla margherita alla capricciosa, rende più felici? Adesso è la scienza che dice che la pizza è il piatto che rende più felici di tutti.

A rivelarlo è una ricerca condotta da Doxa\Deliveroo, in occasione della Giornata Internazionale della Felicità, che si festeggia il 20 marzo. Quasi un italiano su due la preferisce a qualsiasi altra pietanza.

Con il 47% delle preferenze ci sono le donne, i millennials con il 60% e gli abitanti del Sud e delle Isole con il 51%. Ecco l’identikit delle persone che non possono fare a meno della pizza perché regala felicità e soddisfazione a ogni morso. L’indagine è stata condotta su un campione di italiani dai 15 anni in su e mette in relazione quanto e cosa mangiamo con la felicità che ne deriva. E piace anche quella surgelata.

Al primo posto tra le tipologie di pizza preferite c’è l’intramontabile margherita, ne mangiano più di 6 famiglie italiane su 10. La pasta è seconda, poi le grigliate di carne e pesce. Il gelato è al quarto posto, quinto i formaggi e i salumi sono al sesto. Panino e sushi quasi ultimi con solo il 7% delle scelte.