La fotografa che racconta della moda fuori dalle sfilate: ecco la nostra intervista a Valiana Variantza



Durante le sfilate noi vediamo solo le modelle e i modelli sicuri di se camminare sulla passerella, sfoggiare vistosi abiti , rappresentare un brand in soli 12 minuti circa, ma cosa succede dietro o fuori da essa, di quello ne sappiamo ben poco. Eppure c’è una fotografa che ci racconta questo mondo al di fuori di quel mondo così perfetto, inarrivabile per le persone comuni.

Valiana Variantza, è una fotografa greca che cattura degli scatti meravigliosi del backstage e dello street style fuori dalle sfilate raccontando a tutti quel mondo prima e dopo la passerella. Ecco la nostra intervista a questa incredibile fotografa.

Ciao Valiana , raccontaci qualcosa di te e sulla tua formazione

Ciao Barbara, è difficile provare un punto d’inizio. Sono originaria di Atene, nel 2012 mi sono trasferita a milano per studiare fotografia, successivamente ho lavorato sul settore dell e-commerce. Nel 2013 mi sono trovata all’ingresso della sfilata di Versace in via Gesù, e così ho iniziato a scattare foto e appassionarmi allo streetstyle. Subito dopo ho fondato il sito Blenderfactory.com dove pubblico le mie foto di streetstyle e backstage.

A che cosa ti ispiri quando scatti per strada?

Difficile dirlo, sicuramente l’ energia, il movimento, la tanta gente, il fatto che devo correre per raccogliere un scatto interessante, sono queste le cose che mi inspirano durante lo streetstyle. Mi piace cercare i piccoli dettagli negli outfits degli influencers o degli invitati fuori delle sfilate che vanno a comporre un look particolare.

Quali sono i tuoi modelli di bellezza da fotografare?

Se devo scegliere ti direi che tra le mie preferite ci sono Taja Feistner, Ruth Bell e Gigi Hadid. In generale preferisco scattare i modelli durante il backstage che fuori dalle sfilate, è li che i modelli / modelle rappresentano il brand, scattando infatti senti la loro energia, lo stress e i loro sogni, tutto a pochi minuti dall’inizio della sfilata.

Che rapporto hai con Instagram? Secondo te ha davvero influenzato molto il nostro gusto e il nostro modo di scattare foto?

Instagram è un strumento per il mio lavoro. Le foto possono girare in tutto il mondo, questo valore è veramente bello. ma d’altra parte, l’ansia di raccogliere più likes possibile, di caricare ogni giorno nuove foto mi fa un po arrabbiare, un po mette ansia. Il giudizio su una tua foto non si dovrebbe calcolare con quanti likes o repost hai preso.
Sicuramente da quando gli influencers, e la loro forza è aumentata, è cambiato totalmente anche l’occhio della gente che gli segue. Loro sponsorizzano un modo di vita e noi cerchiamo di seguirlo tante volte però questo è impossibile.

Circa le foto, con Instagram,ormai, è cambiato il tempo di pubblicazione. Scatti un giorno interno e poche ore dopo le foto e il messaggio che vuoi mandare tramite la piattaforma iniziano già a girare.

Progetti per il futuro?

Sicuramente il progetto per il prossimo mese include uno lettino in spiaggia e un cocktail in mano. :D
Scherzo! Nel futuro vorrei fare più backstage durante le prossime sfilate, lavorare di più sulle foto editoriali e diventare ogni anno una fotografa migliore.