La Festa del Giappone: un pezzo di Giappone a Milano


Chi l’ha detto che per andare in Giappone bisogna per forza prendere l’aereo? Domenica 3 giugno il Circolo Magnolia dedicherà un’intera giornata a una delle culture più affascinanti e misteriose del mondo.

Alla Festa del Giappone sarà possibile trovare l’autentico street food giapponese ad opera dei migliori ristoranti di Milano: Yoji, Poporoya, Wellkome, Casa Ramen e Maido. Potrete assaggiare i dolci giapponesi di Yukiko Okobayashi, proprietaria della buonissima pasticceria Yukiko’s Kitchen, e bere ottimi sake e i cocktail pensati ad hoc per l’occasione grazie alla collaborazione con Milano Sake e con l’Associazione Le vie del Sake, che farà una presentazione/degustazione per avvicinare il pubblico al vasto mondo della bevanda nazionale.

Ma non solo, perché non mancheranno gli elementi imprescindibili dello stile nipponico.
Sulle sponde dell’Idroscalo sarà possibile assistere a workshop di origami – l’arte di piegare la carta – di shodō – l’arte della calligrafia e lo shibori – la tecnica di decorazione del tessuto.

Immancabile la zona dedicata al market: oltre alla vendita di manga e anime che verrà curata da La borsa del Fumetto per tutti gli otaku presenti, sarà possibile acquistare alimenti tradizionali, tè, ceramiche, gioielli, vestiti e libri da Gaghè, Tanabata, Inari Store, Uzu Ceramiche e Isolaboratorio, e potrete vedere le bellissime pirografie giapponesi di Rocco Attolico.

Assisteremo a momenti di profonda tradizione grazie alla Cerimonia del tè – una cerimonia basata su armonia, rispetto e purezza – e la Vestizione dello Yukata, l’abito tipico che viene indossato durante le feste tradizionali.

Il parco è grande e le attività innumerevoli, per questo si potranno trovare anche mostre fotografiche, uno spazio serale dedicato alla proiezione di film d’autore nipponici, dimostrazione di arti marziali presentata da Milano Karate e un’area pensata per i più piccoli in cui ci sarà anche un laboratorio di Koinobori e altri giochi.

Abbiamo pensato proprio a tutto. Domenica 3 giugno non dovrete fare altro che lasciarvi travolgere da una cultura che è molto più vicina di quanto voi possiate pensare.

=============================

Circolo Magnolia
3 Giugno 2018
La Festa Del Giappone
Parco Idroscalo c/o Circolo Magnolia

in collaborazione con: TOZAI – Centro Culturale Giapponese
media partner: Japadvisor
con il patrocinio di: Consolato Generale del Giappone a Milano
con l’amicizia di: Gastronomia Yamamoto

=============================

TICKETS
3€

=============================
INFO:
mail: info@circolomagnolia.it