Gli uomini con la pancetta vivono di più



Tartaruga si o tartaruga no, un grande dilemma che sembra avere una risposta solo adesso. Per dare seguito a chi ha fatto dello slogan “uomo di pancia, uomo di sostanza” uno stile di vita.

Se molte donne preferiscono la pancetta agli addominali adesso ci sono altre argomentazioni a favore degli uomini più “rotondi”. Qualche strato di ciccia sull’addome, infatti, aumenterebbe l’aspettativa di vita, abbasserebbe il rischio di incidenza di cancro alla prostata o di problemi cardiaci e addirittura favorirebbe l’istinto paterno.

E perché la pancia piace alle donne? Secondo il professor Richard Bribiescas, antropologo dell’Università di Yale e fautore dello studio: «Con l’avanzare dell’età diminuiscono i livelli di testosterone e questo si traduce in perdita di massa muscolare a favore di quella grassa». I cambiamenti, secondo il professor Bribiescas, non sarebbero solo fisici, ma anche comportamentali: il maschio diventa più “dolce” e sviluppa un maggior istinto paterno, cosa che li mette in risalto agli occhi del sesso femminile di ogni specie animale, quindi anche delle donne.

La raccomandazione è quindi di non disdegnare la pancetta ma neanche l’attività fisica per evitare di degenerare, questo dovrebbe assicurarvi una lunga vita sana e da persone amate.