Ghana: la lavagna diventa un documento Word


Richard Appiah Akoto, 33 anni, insegna informatica alla Betenase M/A Junior High School di Sekyedomase, a circa due ore di macchina da Kumasi, la seconda città del Ghana ma le sue foto hanno fatto il giro del mondo. Le foto in questione parlano di come lui abbia tenuto una lezione trascrivendo alla lavagna come si usa microsoft Word. Akoto è diventato famoso per avere trasformato una vecchia lavagna in un documento elettronico.

Teaching of ICT in Ghana's school is very funny. ICT on the board paa. I love ma students so have to do wat will make…

Posted by Owura Kwadwo Hottish on jueves, 15 de febrero de 2018

Gli studenti ghanesi non possiedono un computer, ma devono prepararsi per sostenere l’esame istituito nel 2011 che prevede l’uso del programma ecco perchè il prof ha trascritto il foglio elettronico su una lavagna tradizionale per insegnare l’utilizz di questo ai suoi studenti.

Akoto ha condiviso queste foto su Facebok con il nickname Owura Kwadwo Hottish commentando: “insegnare l’ITC nelle scuole del Ghana è molto divertente”.
Tra i tanti assist dei social network anche l’imprenditrice camerunese Rebecca Enonchong ha ritwittato il post taggando Microsoft.

Il tweet non è stato inutile: la divisione africana dell’azienda di Redmond ha annunciato di essere pronta a inviare il necessario perché Akoto possa insegnare la sua materia in classe. “Supportare i docenti nella digitalizzazione dell’istruzione è uno dei nostri obiettivi primari” si legge nella risposta. Akoto ha risposto che per mantenere la promessa dovrebbero spedire almeno una cinquantina di computer.