Le foto di David Bowie sul set di ‘The Man Who Fell to Earth’



L’uomo che cadde sulla Terra (The Man Who Fell to Earth), film di fantascienza del 1976 di Nic Roeg, è stato il più celebrato di David Bowie. Sul set, il fotografo David James è riuscito a catturare i retroscena del film e della performance dell’artista. Ora, questi scatti sono stati pubblicati in un libro di immagini edito da Taschen.

Tratta dall’omonimo romanzo di Walter Tevis, la pellicola rappresenta il debutto cinematografico di Bowie a fianco di Rip Torn e Candy Clark, nel ruolo di un alieno Newton, il suo arrivo sulla Terra in cerca di acqua; la sua trasformazione in ricco imprenditore grazie all’impiego delle tecnologie avanzate del suo pianeta natale; la sua iniziazione sessuale con la giovane Mary-Lou; e infine la scoperta della sua identità aliena, l’imprigionamento, l’abbandono e la caduta nell’alcolismo.

In occasione del quarantesimo anniversario dall’uscita di questo film, TASCHEN ha raccolto numerosi fotogrammi e scatti dietro le quinte del fotografo di scena David James, molti dei quali raffigurano Bowie. Un saggio introduttivo scritto appositamente per il libro esplora le riprese del film e ne analizza l’impatto, grazie anche a un’intervista esclusiva con David James, che dà al lettore informazioni sulla realizzazione di questo capolavoro del cinema di fantascienza.