Arrivano le “polaroid” con l’audio



Nell’epoca di Instagram e degli smartphone le macchine fotografiche sono sempre più preistoriche. Le macchine fotografiche istantanee invece, quelle che chiamiamo comunemente polaroid, hanno ancora un grande mercato.

Adesso si sono inventati una macchina istantanea che stampa le foto con audio incluso. Si, sembra assurdo ma Fujifilm ha avuto questa idea. Si chiamerà Instax Mini LiPlay e si potrà acquistare in alcuni paesi già dal 21 giugno.

Al posto del mirino avrà un display e ci sarà anche il flash. Il sensore catturerà le immagini a 4,9 megapixel. E fin qui tutto normale. E invece non solo ci sarà un software integrato che permetterà di ottimizzare le immagini e decorarle con simboli tramite un’app. In più ci sarà il Sound Recording.

Una tecnologia che permetterà di aggiungere registrazioni audio di 10 secondi nelle fotografie sviluppate. Infatti, grazie al microfono incorporato, sarà sufficiente premere il pulsante dedicato per attivare la funzione e Instax Mini LiPlay registrerà una nota audio convertendola in un codice QR che verrà stampato in un’angolo della fotografia: basterà inquadrare il codice per riascoltare la registrazione audio.

Un vero e proprio mix di tradizione e innovazione, una polaroid con l’audio, se ce l’avessero detto qualche anno fa non ci avremmo creduto. Per ora dovrebbe uscire a un prezzo vicino ai 160 dollari in USA, chissà quando arriverà in Italia, se volete iniziarci a pensare i colori sono oro rosa, nero rosa e argento.