Arrivano i “bedroom cinema”, divani-letto al posto delle poltrone



La crisi del cinema è sotto gli occhi di tutti, le persone non vogliono più andare al cinema se possono vedere qualsiasi film comodi sul divano. L’ecatombe delle sale cinematografiche è un fatto. Secondo i dati Cinetel, nel 2018 le presenze sono scese del 6,89% rispetto al 2017 e del 18,42 rispetto al 2016, mentre gli incassi dello scorso anno hanno fatto registrare un -4,98 rispetto al 2017 e un -16,01 rispetto al 2016.

Gli svizzeri provano a combattere il fenomeno. La sala cinematografica che hanno inventato è una vera e propria camera da letto di lusso. Inaugurata giovedì 9 maggio, presenta undici letti matrimoniali ed è stata ideata per attirare gli amanti di Netflix a tornare al cinema. Il nuovo format, infatti, offre un’esperienza cinematografica accogliente e familiare e per garantire che i clienti non si addormentino, i letti sono stati dotati di poggiatesta regolabili elettronicamente.

Venanzio Di Bacco, CEO di Pathé Svizzera, ha dichiarato al sito svizzero “20 minuten” che «I clienti possono essere certi che i letti vengano rifatti dopo ogni proiezione. L’aspetto dell’igiene è molto importante per noi».

Per i clienti che desiderano provare queste aree VIP il costo è di 49 franchi: ​con questo biglietto si può saltare la coda e gustare snack gratuiti e bevande analcoliche. Oltre alla zona notte, il cinema ha anche un cinema Imax con oltre 350 posti a sedere e una sala con divani singoli e doppi.

Si è pensato anche ai più piccoli con un’area per bambini che comprende pouf a sacco e giochi come uno scivolo. Il costo è di 14,50 franchi per bambino.

Per chi invece vuole un cinema più classico costa 19,50 franchi, la cifra guardare gli ultimi film nelle altre sei sale non VIP situate all’interno del complesso cinematografico. E in Italia? Siamo sicuri che se andrà bene quest’esperimento gli imprenditori italiani sapranno replicarlo.