Arrivano 500 euro di bonus per comprare biciclette e monopattini



Per contenere Coronavirus bisogna ripensare ai trasporti pubblici delle grandi città. Le ipotesi sono tante, tra queste spicca un incentivo per i cittadini da parte del Governo affinché acquistino mezzi individuali alternativi ed ecologici.

Ieri è stato annunciato in audizione alla Camera dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, che il Governo è pronto a elargire ai cittadini un bonus fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici. L’incentivo sarà destinato ai residenti di città metropolitane e aree urbane con oltre 50mila abitanti.

Il provvedimento è studiato per evitare l’incremento del traffico e dell’inquinamento, previsti come conseguenze a lungo termine del Covid-19, perché molte persone sceglieranno di usare l’automobile invece dei mezzi pubblici.

Il bonus sarà uguale per tutti, ossia non verrà calcolato per reddito, e servirà per acquistare “biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, monopattini ovvero servizi di mobilità  condivisa ad uso individuale”.