Arriva il frigo che funziona senza energia elettrica



Un frigo di argilla, che funziona senza energia ed è anche un vaso per le piante. Una soluzione per quel 16 per cento della popolazione mondiale che non ha accesso all’elettricità.

Lo hanno ideato due studenti dell’Asia Pacific Institute of Information Technology, Kuan Weiking e Theodore Garvindeo Seah, e lo hanno chiamato Kuno. Un visionario progetto futuribile? Insomma: l’intuizione arriva dal passato, da quando cioè l’elettricità non aveva ancora rimodellato le nostre vite ma il cibo doveva comunque essere conservato.

Kuno, che ha vinto il premio James Dyson Award per la Malesia, è stato disegnato ispirandosi a un metodo antichissimo che sfrutta brocche d’argilla per raffreddare l’acqua in modo naturale. È, a tutti gli effetti, un vaso di argilla con una doppia parete: l’intercapedine che si crea viene riempita di sabbia su cui viene versata acqua. Grazie alla porosità dell’argilla, l’acqua evapora attirando il calore dalla camera interna e rilasciandolo all’esterno.

In questo modo anche le zone calde e senza energia potranno tenere il cibo al fresco. Oltre a questo ci sta anche un altro lato green, il poter far crescere una pianta sopra al vaso, in questo modo con l’acqua del vaso si stimola ancora di più il raffreddamento.