Ha aperto il Mipig Cafè, il bar con i porcellini dentro



I cat cafè sono il passato, adesso è il momento dei porcellini. A Meguro, quartiere vivace di Tokyo, ha aperto da un paio di mesi il MipigCafè, un coffee shop in cui si può sorseggiare un tè o un caffè coccolando contemporaneamente dei piccolissimi maialini. Il locale si sviluppa su 3 piani: una volta entrati e tolte le scarpe all’ingresso, dopo aver indossato le ciabattine è richiesto di lavarsi le mani per toccare i giovani animali, che scorrazzano liberi tra i tavolini. Giovani perché si tratta dei cuccioli della specie nana, di 4, al massimo 6 mesi, che poi cresceranno fino a raggiungere un centinaio di chili.

A sovvenzionare il caffè, che fa parte di un più ampio progetto di allevamento per maiali da compagnia, è stata una vincente proposta di crowdfunding, pubblicata sul portale Camp-Fire. I fondatori del caffè speravano di raccogliere 2 milioni di yen, ma si sono ritrovati in mano il doppio dell’importo, che stando alla descrizione della campagna utilizzeranno per creare in Giappone un ambiente in cui questi animali possano essere amati in famiglia esattamente come oggi vale per i cani e i gatti.

In Giappone e negli USA i maialini sono da qualche anno molto popolari. Sono animali molto intelligenti ed espansivi, amano le coccole, gli piace essere grattati e non solo, condividono con noi una bella parte di DNA.